altalt

Come si ottiene l'ECDL core  e la  NUOVA ECDL

L'ECDL è un certificato che si ottiene:

  • nella sua versione Full, superando sette esami, definiti nel Syllabus;
  • nella sua versione Start, quattro qualsiasi dei sette esami previsti.

La Skills Card

Per accedere agli esami il candidato deve innanzitutto acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) la Skills Card, una scheda su cui verranno via via registrati gli esami superati.

La Skills Card ha durata triennale: il candidato ha quindi tre anni di tempo per completare gli esami.

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata e altri diritti riconosciuti da AICA.

Il costo della Skills Card varia da Test Center a Test Center e si suggerisce di valutare bene diverse offerte, prima di decidere.

Come prepararsi agli esami

Il candidato può scegliere se sostenere gli esami seguendo prima un corso oppure da privatista autodidatta, sulla base delle competenze acquisite sul campo e studiando sui numerosi materiali didattici disponibili, validati da AICA. La Skills Card dà diritto ad accedere agli esami anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.

Gli esami

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center accreditato presso il quale l'esame è sostenuto: il costo varia da Test Center a Test Center e si suggerisce di valutare bene diverse offerte, prima di decidere.

Nello svolgimento degli esami il candidato si deve attenere a regole internazionali, che garantiscono l'oggettività della certificazione e quindi la fama di serietà di cui gode l'ECDL.

Il Certificato ECDL

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il Certificato ECDL, che viene rilasciato da AICA gratuitamente al Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato.

Per qualsiasi altra informazione riguardante le prenotazioni, date degli esami e i costi rivolgersi al tecnico di informatica Assistente Mario Vitale ( presso Aula010) Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta

ECDL Base ed ECDL Full Standard

crea

NUOVA ECDL

Programmesto da Enrico Tarantini ultima modifica 26/08/2013 10:53

Dall'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme è nata la NUOVA ECDL. Si tratta di una grande novità che tocca più punti.

 

La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli) e Full Standard (7 moduli).

 

ECDL BASE

ECDL BASE:

  • Computer Essential.
  • Online Essential.
  • Word Processing.
  • Spreadsheets.


I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

I moduli - Computer Essentials - e - Online Essentials - sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e "Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core).
I moduli - Word Processing - e - Spreadsheets - rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core).

 

ECDL FULL STANDARD

(ECDL base, più)

  • IT Security - Specialized Level.
  • Presentation
  • Online Collaboration.

 

ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

  • il modulo - Online Collaboration - che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
  • il modulo - IT Security - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche.
  • il modulo - Presentation - (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione


Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

È possibile conseguire la certificazione ECDL Standard con contenuti più flessibili attraverso ECDL Profile.

Per qualsiasi altra informazione riguardante le prenotazioni, date degli esami e i costi rivolgersi al tecnico di informatica Assistente Mario Vitale ( presso Aula 10)presso l' Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta

albo on line

 

Docenti Neoassunti 2017

PNSD

Esami Di Stato

SCRUTINI FINALI 2017

ALBO FORNITORI

Iscrizioni online 2017

Scuola viva

Libri di Testo

Giochi della Chimica

 

nuovi stili di vita

Docenti Neoassunti

Organi Collegiali Its Buonarroti

Go to top