Il Buonarroti, nella prospettiva della formazione integrale della persona, fonda il suo curricolo sull’educazione ai valori.
Le motivazioni fondamentali di questa scelta pedagogica discendono da alcune problematiche cruciali della società contemporanea:

  • necessità di contrastare il relativismo culturale ed etico che priva i giovani di pinti di riferimento e di orientamento morale universalmente riconosciuti , nonché la tendenza sempre più diffusa all’individualismo a alla chiusura nel privato;
  • l’urgenza di sviluppare nelle nuove generazioni un approccio valoriale interculturale, per ablitarle a vivere e relazionarsi correttamente in un contesto sociale sempre più multietnico e multiculturale.


Pertanto la scuola si pone quali finalità educative:
 - la formazione di personalità armoniche attraverso lo sviluppo di atteggiamenti etici;
 - la costruzione di competenze, abilità, conoscenze idonee a sviluppare comportamenti coerenti con i principi ed i valori sopra esposti;
 - il superamento del relativismo culturale ed etico attraverso:

  • la cura di memorizzazione , organizzazione ed elaborazione dei contenuti
  • il controllo della propria conoscenza e la consapevolezza delle operazioni che la mente svolge durante l’attività di studio
  • lo sviluppo del metodo di studio
  • la rimozione della sfiducia ed il rafforzamento del sé
  • l’autonomia di scelta
  • lo sviluppo della motivazione

albo on line

 

Docenti Neoassunti 2017

PNSD

Iscrizioni online 2017

Scuola viva

Giochi della Chimica

 

nuovi stili di vita

Docenti Neoassunti

Go to top